Formazione Bus Terminal


Il sistema completo
Oggigiorno il cablaggio dei segnali di ingresso/uscita avviene in modo decentralizzato su apparecchiature per di Bus di campo ed in modo centralizzato su controlli a memoria programmabile. Gli apparecchi di Bus di campo disponibili specifici del produttore con una configurazione entrata / uscita nonché una forma costruttiva fissa, rendono spesso necessario l'impiego di un'intera serie di apparecchi con funzioni simili.

Da questa elaborata acquisizione del segnale risultano spese elevate relative al materiale, all'installazione, alla progettazione ed alla documentazione nonché costi elevati in caso di modifiche o espansioni successivi. I magazzinieri ed il personale addetto all'assistenza tecnica vengono sollecitati eccessivamente.


Flessibile e robusto
Il Bus Terminal Beckhoff è un concetto di periferica aperto ed indipendente dal Bus di campo, composto da morsettiere elettroniche. La testina di una morsettiera elettronica è l'accoppiatore Bus con interfaccia per il Bus di campo.

Sono a disposizione accoppiatori Bus per:
- Lightbus, per la più rapida comunicazione,
- PROFIBUS-DP/FMS, conforme alla norma europea EN 50170,
- Interbus, presente sul mercato già dal 1987,
- CANopen, multimaster nel campo attuatori/sensori,
- DeviceNet, il Bus periferica con tecnologia CAN,
- ControlNet, il Bus di campo standardizzato,
- Modbus, il Bus di campo aperto,
- Interfaccia SERCOS, il Bus dal settore Motion Control,
- RS232/RS485, la rete per la soluzione più economica,
- Ethernet TCP/IP, il Bus di rete,
- USB, l'interfaccia rapida per il laboratorio.

Un accoppiatore Bus alimenta fino a 64 morsettiere elettroniche per qualunque forma di segnale. Possono essere creati vari gruppi di potenziale per sostituire completamente le morsettiere elettroniche. In questo modo è possibile strutturare il livello entrata/uscita uniformemente sulla base di morsettiere elettroniche mantenendolo indipendente dal Bus di campo.

Lo standard per l'automazione
I Bus Terminals Beckhoff assicurano una costruzione più economica dei quadri elettrici e delle cassette terminali. Con il sistema di collegamento a 4 conduttori è possibile collegare direttamente tutti i sensori ed attuatori correnti con varie tipologie di segnale senza che sia necessario un ulteriore sistema di collegamento. Ciò riduce in modo significativo il lavoro di costruzione di controlli e fa risparmiare spazio, materiale, lavoro e soldi.

Decade un completo ciclo di lavoro, cioè il cablaggio degli apparecchi di campo tra il primo morsetto nel quadro elettrico o nella cassetta terminale ed il controllo.
Le cassette terminali e, in particolare, i quadri elettrici sono più piccoli e più economici. Il sistema di Bus Terminals Beckhoff consente di cablare gli apparecchi di campo nel punto dove i segnali vengono generati. Il Bus Terminal Beckhoff viene in tal modo installato e cablato in modo semplice e compatto come una morsettiera convenzionale.
Il Bus Terminal può essere collegato al controllo inserendo un accoppiatore Bus tramite il Bus di campo.

Il Bus Terminal Beckhoff ha riscosso molto successo in vari settori industriali che impiegano la tecnologia di automazione:
- industria automobilistica,
- industria alimentare,
- industria di fabbricazione,
- costruzione di macchine,
- metrologia,
- tecnica dei trasporti industriali,
- tecnologia ambientale,
- sistemi di controllo negli edifici.

Il sistema di Bus Terminals Beckhoff rende economici la progettazione, la costruzione, il cablaggio, la messa in funzione e la riparazione di impianti e macchine.


indietro top Beckhoff, Email: info@beckhoff.it Continua