Formazione EtherCAT


Ethernet for Control Automation Technology

Ethernet Real-time: Ultra high-speed fino al terminale
Prestazioni eccezionali, topologia flessibile e semplicità di configurazione caratterizzano EtherCAT, il protocollo Ethernet real time di Beckhoff. EtherCAT fissa nuovi standard laddove i bus di campo convenzionali non possono spingersi oltre: 1000 I/O distribuiti in 30 µs, una rete quasi illimitata, e un’ottima integrazione verticale grazie ad Ethernet ed internet. Con EtherCAT, la topologia a stella, piuttosto onerosa con Ethernet, può essere sostituita con una semplice struttura lineare o ad albero – non sono necessari costosi componenti per l’infrastruttura. Tutti i tipi di dispositivi Ethernet possono essere integrati tramite uno switch o una porta switch.

Dove altri approcci Ethernet real-time richiedono uno speciale master o una scheda di rete, EtherCAT gestisce le interfacce Ethernet standard, in modo estremamente efficiente dal punto di vista economico.

Componenti EtherCAT
A livello di hardware, la tecnologia EtherCAT risiede nei terminali EtherCAT. Il sistema di I/O IP 20 utilizza il ben consolidato e sicuro sistema di alloggiamento dei terminali bus.
A differenza dei terminali bus, dove i dati del protocollo fieldbus sono convertiti nell’accoppiatore bus verso il bus interno indipendente dal fieldbus, il protocollo EtherCAT rimane completamente intatto fino a raggiungere il singolo terminale. Oltre ai terminali EtherCAT con connessione E-bus, il consolidato sistema standard di bus terminial con connessione K-bus può essere collegato all’accoppiatore EtherCAT attraverso il BK1120, che assicura compatibilità e continuità con il sistema principale. In questo modo si proteggono investimenti attuali e futuri. Gli azionamenti Beckhoff sono disponibili anche con interfaccia EtherCAT. EtherCAT verrà integrato anche in altri componenti Beckhoff, come i Fieldbus Box, classe di protezione IP67. I PC industriali Beckhoff, i PC Embedded della serie CX, i Control Panel con funzionalità di controllo e le schede PCI Ethernet, già ad oggi, possono funzionare con la tecnologia EtherCAT.



indietro top Beckhoff, Email: info@beckhoff.it Continua