Formazione Fieldbus Box


I moduli IP67 compatti

Il Fieldbus Box
Sono state molteplici le considerazioni che anni fa hanno portato all'introduzione dei sistemi di Bus di campo: In primo luogo l'obiettivo era quello di ridurre il lavoro di cablaggio. Più tardi venne ad aggiungersi la diagnostica di sistema, semplificata grazie ad apparecchi di campo intelligenti, in grado di trasmettere disturbi e messaggi di errore rapidamente ed in modo dettagliato. Infine gli apparecchi di campo con funzionalità di controllo vennero predisposti per l'elaborazione decentralizzata preventiva dei dati e per operazioni di regolazione semplici, e vennero impiegati anche Bus di campo per la comunicazione.

Con il sistema Fieldbus Box Beckhoff, il concetto di Bus di campo ha trovato il proprio compimento:

Robusto
Il sistema costruttivo robusto consente l'impiego diretto sulla macchina. In questo caso non sono più necessari né il quadro elettrico né la cassetta terminale.

Impermeabile
I moduli sono predisposti con grado di protezione IP 65, IP 66 e IP 67, completamente ermetizzati e quindi l'ideale per ambienti bagnati, sporchi o polverosi.

Piccolo
I moduli sono estremamente piccoli e quindi si adattano particolarmente anche ai casi applicativi in condizioni di spazio ridotto. La massa ridotta dei moduli Fieldbus Box favorisce le applicazioni nelle quali l'interfaccia I/O viene mossa (ad es. su un braccio di robot).

Aperto
Vengono supportati tutti i sistemi di Bus di campo più importanti. In tal modo la pianificazione elettrica diventa in gran parte indipendente dal sistema di Bus impiegato. È possibile reagire in modo rapido e flessibile a richieste dei clienti. Naturalmente i moduli Fieldbus Box sono certificati dalle rispettive organizzazioni di utenti di Bus di campo e possono essere combinate con i Bus Terminals Beckhoff nonché con apparecchi di terzi produttori.

Modulari
I moduli Coupler Box sono ampliabili in modo modulare tramite moduli di espansione economici.

Cablaggio rapido
Il cablaggio dei Bus di campo e dei segnali viene semplificato notevolmente grazie a cavi preconfezionati. Errori di cablaggio vengono evitati pressoché completamente e quindi vengono ottimizzati i tempi di messa in funzione.

Flessibile
Oltre ai cavi preconfezionati sono disponibili anche connettori e cavi installabili sul campo che assicurano la massima flessibilità.

Economico
I moduli I/O di combinazione e la ridotta granularità del segnale fanno sì che i costi del sistema siano ridotti – è sufficiente comprare solo ciò che è veramente necessario.

Completo
La molteplicità di varianti di segnale consente di collegare pressoché tutti i tipi di sensori. I moduli di comunicazione supportano ad es. il collegamento decentralizzato di stampanti per etichette, sistemi di identificazione ed apparecchi speciali. Per l'odometria e la goniometria i Fieldbus Box offrono anche interfacce adatte.

Adatto
Il collegamento dei sensori e degli attuatori avviene tramite connettori a spina Ø 8 mm con chiusura a scatto o con connettori a spina avvitabili (M8 o M12). I connettori con chiusura a scatto si chiudono ad accoppiamento geometrico e creano una connessione resistente alle scosse, mentre i connettori avvitabili si contraddistinguono per un'elevata resistenza a trazione.

Compatibile
Gli apparecchi Fieldbus Box si comportano grosso modo come i Bus Terminals Beckhoff – per ogni caso d'impiego sono pertanto disponibili gli apparecchi periferici decentralizzati ottimali.

Intelligente
Già i moduli standard sono apparecchi di Bus di campo intelligenti – con autodiagnosi e molteplici funzioni. Inoltre il Fieldbus Box è disponibile anche con microcontrollore integrato: il Box PLC, programmabile in tutte le cinque i linguaggi inerenti allo standard IEC 61131-3, con aritmetica in virgola mobile, offre prestazioni e memoria sufficienti per la maggior parte delle operazioni di controllo e di regolazione decentralizzate.



indietro top Beckhoff, Email: info@beckhoff.it Continua