Formazione Lightbus


Bus di campo a fibre ottiche

Nuovi metodi per la tecnologia di controllo tramite fibre ottiche
Un crescente livello di automazione, impianti di produzione sempre più complessi, esigenze sempre crescenti con riguardo alla velocità ed alla comunicazione – qui la tecnica di cablaggio e d'installazione convenzionale dimostra i propri limiti.

Installazioni semplici ed economiche
Con il sistema Lightbus vengono risolti tutti i problemi rimpiazzando intere canaline per cavi con un'unica fibra ottica. Nel PLC è integrata soltanto una scheda d'interfaccia Lightbus, mentre i componenti Lightbus decentralizzati sono collocati direttamente a bordo macchina. Il lavoro d'installazione ed i costi si riducono drasticamente, la gestione e la manutenzione viene semplificata, l'immunità alle interferenze e l'efficienza aumentata. Il Lightbus fu introdotto già nel 1989 come Bus di sistema Beckhoff per controlli di macchina rapidi ed è diventato il leader in alcuni settori. Questi includono, ad es. macchine di produzione per finestre, macchine per la lavorazione del legno, presse, macchine per imballaggio e macchine utensili nonché applicazioni nella metrologia o nella tecnologia di controllo in edifici.

Comunicazione rapida e resistente ai disturbi
Il sistema Lightbus è un sistema di Bus di campo seriale rapido e sicuro, concepito per le esigenze della tecnologia di automazione. Per la trasmissione viene utilizzata tecnologia a fibre ottiche standard economica e semplice da gestire. I vantaggi decisivi della fibra ottica sono l'immunità alle interferenze elettromagnetiche, l'isolamento elettrico completo dei moduli collegati e l'elevata velocità di trasmissione, anche lungo grandi distanze. In combinazione con una struttura di telegramma ottimizzata, compatta, il Lightbus raggiunge una velocità di trasmissione molto elevata di 2,5 Mbit/s. Con una scheda interfaccia Lightbus possono essere gestiti fino a 255 moduli decentralizzati, con una distanza massima di 300 m tra un modulo e l'altro.

Sicurezza e flessibilità
La sicurezza è un dovere – con efficienti funzioni di test e di diagnosi, vengono controllati ciclicamente il funzionamento dei singoli componenti Lightbus e la comunicazione nell'intero circuito Lightbus. Modifiche o espansioni della configurazione dell'impianto possono essere effettuate in modo semplice e sicuro tramite programmi di configurazione nel sistema Lightbus. All'inizializzazione, tutti i dati vengono impostati automaticamente, quindi non è necessario eseguire laboriose impostazioni sui moduli decentralizzati.

Lightbus – un sistema per il futuro
Il sistema Lightbus è aperto e universalmente utilizzabile. Le interfacce Lightbus sono disponibili per architetture di Bus e di PC molto diffuse, dal PC standard fino al PC VME, e per sistemi di controllo impiegati in tutto il mondo. L'ampia gamma di componenti Lightbus decentralizzati soddisfa tutte le esigenze che si presentano nella tecnologia di automazione, dai trasduttori, dai Bus Terminals universali fino ai regolatori di azionamento:

- Schede d'interfaccia – per tutti gli standard di Bus correnti
- PC integrato – il sistema per operazioni di controllo di medie prestazioni
- Bus Terminals – il modulo di base per l'automazione
- Moduli – i moduli robusti per una comunicazione rapida e resistente ai disturbi
- Fieldbus Box – i moduli compatti con grado di protezione
IP 67
- Motion Control – servoamplificatori digitali compatti per operazioni di posizionamento dinamiche
- TwinCAT – il software per l'automazione per operazioni di controllo PLC e NC


indietro top Beckhoff, Email: info@beckhoff.it Continua